Yes Weekend: tra realtà e finzione

486

‹Che film guardiamo?› è la domanda che tormenta, o meglio allieta, tutti i cinefili quando il week end si avvicina. Vox accorre, anche questa volta, per suggerire tre proposte interessanti.

Amore e inganni
Amanti di Pride and Prejudice, il momento che stavate aspettando è finalmente arrivato. Amore e inganni è infatti la trasposizione cinematografica, frutto del lavoro del regista Whit Stillman, di uno degli scritti giovanili di Jane Austen, Love e Friendship (1790). Siamo a Langford, Regno Unito, fine XVIII secolo. La vedova Lady Susan Vernon, senza una rendita stabile e gravata dal fardello di una figlia ancora nubile, si trasferisce a Churchill, dai parenti del defunto marito, dove cercherà un degno e ovviamente ricco compagno per la figlia.

Free State of Jones
Guerra civile americana, 1862. La pellicola, tratta da un’incredibile storia vera, racconta le gesta dell’infermiere dell’esercito sudista Newt Knight (Matthew McConaughey). Il protagonista, dopo aver disertato, diventa il leader carismatico di tutti coloro che, come lui, stanchi delle continue violenze dell’esercito nei confronti della popolazione, decido di ribellarsi. Grazie alla tenacia di Knight e alla determinazione di uomini bianchi e neri che presero le armi contro la Confederazione, la contea Jones del Mississippi diventò uno Stato libero.

Sully
L’esperienza di Tom Hanks in una pellicola tratta da un tragico fatto di cronaca trasformatosi in un fenomeno mediatico. Il 15 gennaio 2009 un aereo della US Airways, pilotato da Chesley Sullenberger, due minuti dopo il decollo, è colpito da uno stormo di uccelli che compromette entrambi i motori. Sally, diminutivo affettivo, decide che l’unico modo per salvare tutti i 155 passeggeri è quello di tentare un atterraggio di emergenza nel fiume Hudson. Salutato dall’opinione pubblica come un eroe, Chesley deve però affrontare il processo e rispondere dell’accaduto davanti al National Transportation Safety Board.

a cura di Benedetta Mingarelli

Commenti su Facebook
SHARE