WEEKEND DI SPORT 15 – 16 NOVEMBRE

A cura di Marco Pighizzini

Se nel weekend del 16 novembre la serie A ha riposato, per le qualificazioni ad Euro 2016
San Siro si è vestito di azzurro ed è stato teatro del match di Italia-Croazia: un 1-1 non entusiasmante, con un guizzo di Candreva e una papera di Gigi Buffon. Si tratta di un gol importante per il centrocampista della Lazio – il suo è il primo ritorno agli onori della cronaca sportiva dopo l’anonimato dei mondiali in Brasile – e per le sue motivazioni in questa stagione, mentre il Gigi nazionale ci ha regalato l’ennesima papera in carriera, che la dice lunga sulla sua affidabilità in azzurro a 39 anni.

Oscurata dalle vicende del calcio, èy scesa in campo anche la serie A di basket: l’EA7 Emporio Armani Milano è tornata alla vittoria superando l’Acqua Vitasnella Cantù nel derby lombardo (83-67), la OpenJob Metis Varese ha buttato via l’ennesima partita (87-78) perdendo contro l’Acea Roma mentre Venezia e Reggio Emilia continuano la loro corsa a braccetto in testa alla classifica (a questo link).

Per quanto riguarda il Tennis, c’è stato un nuovo piccolo primato per Roger Federer, anche se poco lusinghiero: il suo ritiro di Domenica 17 novembre ai Masters è il primo della sua storia a partita iniziata. Un infortunio alla schiena ha costretto lo svizzero al ritiro nel confronto contro Novak Djokovic, che si è aggiudicato il suo terzo Masters consecutivo.

Infine, nel corso del weekend, c’è stata un’altra nazionale italiana che è scesa in campo venerdi 14 novembre: si tratta degli azzurri del Rugby, che hanno affrontato i Pumas Argentini nella pioggia di Genova per un Test Match in vista del Sei Nazioni 2014. Zanni e soci perdono a testa alta per 18-20, pagando a caro prezzo due errori che permettono la rimonta degli ospiti e annullano un primo tempo eccezionale. Dopo la vittoria della scorsa settimana contro le Samoa, Jacques Brunel può dirsi soddisfatto.