Video Sound Art festival 2017 – LA GRANDE OCCASIONE

80

Video Sound Art Festival 2017 – Dal 25 al 31 maggio 2017 Fonderia Artistica Battaglia e Bagni Misteriosi ospiteranno Video Sound, il centro di produzione e festival di arte contemporanea che dal 2010 sostiene lo sviluppo di linguaggi innovativi e pratiche di contaminazione, incentivando la sperimentazione di nuove tecnologie in ambito artistico.

Articolato in due sezioni distinte – che avranno luogo nei mesi di maggio e ottobre – il festival indaga quest’anno il tema dell’Abitare, inteso nel senso di “connotare e dare identità ad un luogo”, possederlo mentalmente oltre che fisicamente, inseguendo la provocazione dell’artista Ugo La Pietra, ospite centrale di questa edizione: “Abitare è essere ovunque a casa propria”. In questa prima sezione del festival i tre artisti ospiti, Yuri Ancarani, Ugo La Pietra e Bibi Yamamoto, approfondiranno il tema presentando lavori inediti sulla prossimità di linguaggi diversi: la videoarte, la scultura, l’installazione interattiva.

Il titolo di questa edizione speciale curata da Laura Lamonea, La grande occasione, si rifà all’omonimo film diretto nel 1973 dallo stesso Ugo La Pietra. Richiamandolo anche sul piano dei contenuti, il festival critica il rapporto che intercorre tra artisti e istituzioni: oggi come negli Settanta, infatti, per un artista, mantenere continuativa nel tempo la propria attività è la conseguenza di caparbia determinazione e frutto di sacrificio e duro lavoro. Ma il titolo è altresì un riferimento alla grande opportunità rappresentata dal festival per gli artisti che vi prenderanno parte: da sette anni infatti Video Sound Art promuove giovani talenti attraverso la diffusione di un bando open call, e il contributo di produzione al talento artistico giovanile sarà impiegato quest’anno per la realizzazione in bronzo delle sculture delle artiste Bibi Yamamoto e Nour Awada, che parteciperanno al progetto Open Studio di Fonderia Artistica Battaglia rispettivamente nei mesi di maggio e di ottobre. Ma opportunità anche di collaborare con partners di eccezione quali la storica Fonderia Artistica Battaglia, che da oltre 100 anni collabora con i maggiori artisti italiani e stranieri ed è oggi un polo culturale vitale e dinamico, capace di accogliere e amplificare la ricerca di giovani artisti tra i più talentuosi e promettenti della scena internazionale, e i Bagni Misteriosi, l’ex Centro balneare Caimi, annesso al Teatro Franco Parenti e recentemente riqualificato.

A dialogo con le esposizioni artistiche, un programma di lectio magistralis, incontri e discussioni sarà occasione di riflessione e confronto con personalità del mondo dell’arte su temi evidenziati dal comitato scientifico del festival, che sarà inaugurato da due vernissage presso le location ospiti.

 Qui potete trovare il sito ufficiale dell’edizione del Video Sound Art Festival 2017.

Di seguito invece gli eventi selezionati da Vox.

25 – 28 maggio 2017

Fonderia Artistica Battaglia – via Stilicone, 10

Vernissage 25 maggio ore 18.00

Esposizione 26 – 28 maggio 15:00 – 20:00

Ingresso libero.

30 – 31 maggio 2017

Bagni Misteriosi – via Carlo Botta, 18

Vernissage 30 maggio ore 18.00

Esposizione 31 maggio 18:00 – 22:00

Ingresso €5.

 

 

VIDEO SOUND ART festival

 

LA GRANDE OCCASIONE

Dal 25 al 31 maggio – Milano

 

Fonderia Artistica Battaglia – Via Stilicone, 10

Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta, 18

 

Orari apertura:

Fonderia Artistica Battaglia

Vernissage 25 maggio 18:00 – 21:00

26 maggio 15:00 – 20:00

27 maggio 15:00 – 20:00

28 maggio 15:00 – 20:00

Ingresso libero.

 

Open Studio Bibi Yamamoto

in mostra fino al 8 giugno

Lun. / Ven. dalle 14:00 alle 17:00

Solo su appuntamento scrivendo a: info@fonderiabattaglia.com

 A cura di Claudia Tanzi

Commenti su Facebook
SHARE