INSEGUENDO IL FESTIVAL PERFETTO – UMBRIA FOLK FESTIVAL 2014

Siete pronti a entrare nel vortice del “Festival Perfetto”? Sarà un’estate piena di divertimento e buona musica, e noi di Boombox non mancheremo assolutamente. Se non avete programmi per agosto, abbiamo una bella proposta per voi.

Dal 19 al 23 agosto si svolgerà a Orvieto (Umbria), in Piazza del Popolo, l’ottava edizione dell’UMBRIA FOLK FESTIVAL, manifestazione di musica, cultura e enogastronomia.8f1c16efde6c9cca135fd15380171c7e_w668_h376_sc
Il festival, organizzato da Parametrica, dall’Associazione Umbria Folk Festival e dall’Associazione Teatro Mancinelli TeMa, è divenuto uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale, offrendo musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse.

Si parte il 19 agosto alle ore 19 con il FOLKTREKKING a cura di Ambrogio Sparagna, ovvero una passeggiata (abbinata ad un aperitivo campestre) attorno alla rupe di Orvieto con musica itinerante dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Sparagna e soste animate in alcuni siti archeologici.

Per mercoledì 20 agosto è previsto un graditissimo ritorno. Dopo l’enorme successo riscosso nell’edizione 2011, CAPAREZZA sceglie di nuovo l’Umbria Folk Festival come tappa del suo MUSEICA TOUR. Una serata tutta per ballare (anche se non in Puglia)!

Protagonista del palco il 21 agosto è invece ASAF AVIDAN. Torna in Italia con BACK TO BASICS TOUR per presentare una versione inedita di Different Pulses.
Durante la stessa serata fa tappa anche Nomad, il tour di BOMBINO. Compositore e chitarrista desert-rock, si rifà alle sonorità tipiche degli anni 60-70, da Jimi Hendrix a Jimmy Page, inserendole in un contesto rock-blues di matrice americana arricchito da vocalismi in Tamasheq, la lingua Tuareg.
I concerti di Asaf Avidan e di Bombino sono anticipati dalla performance di RAFFAELLO SIMEONI, che propone un suggestivo viaggio sonoro nel grande patrimonio della musica popolare.

Il 22 agosto vede in programma MAMMA ROMA ADDIO. Uno spettacolo fatto dalle tre band: Il Muro del Canto, Ardecore, BandaJorona. A completare la serata c’è LUCA BARBAROSSA. Le band propongono ognuna il suo set per poi confluire in una grande formazione che presenta i classici legati alla tradizione musicale romana e alla figura di Gabriella Ferri a dieci anni dalla sua scomparsa.

In occasione della FESTA DELLA TERRA, il 23 agosto, serata dedicata al 20° ANNIVERSARIO DI EMERGENCY, a salire sul palco è HEVIA. Suonatore di cornamusa originario della regione spagnola delle Asturie, dopo aver conquistato il pubblico con le sue cornamuse elettroniche, il “gaitero” Hevia torna alla ribalta con uno speciale repertorio che comprende brani inseriti nell’ultimo CD Obsession, ma anche inediti e interpretazioni con la cornamusa di brani presi dal repertorio di tango argentino reperiti dai gaiteros asturiani emigrati a Buenos Aires, senza tralasciare comunque una rivisitazione acustica dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. A seguire, il concerto dell’ ORCHESTRA GIOVANILE DI MUSICA POPOLARE diretta da AMBROGIO SPARAGNA con la partecipazione del Quintetto Vocale Popolare di Orvieto, Hevia ed altri ospiti.

Dopo i concerti dei big, dal 20 al 23 agosto a mezzanotte c’è lo spazio del CONTEST dedicato a Fernando Maiotti “Pioggia”, a cura dell’Associazione Umbria Folk Festival. Un omaggio al mandolinista orvietano Fernando Maiotti (da tutti conosciuto come “Pioggia”), scomparso poco tempo fa. Una kermesse di gruppi emergenti orvietani, giovani band del folk locale, che si esiscono (una ogni sera) sul second stage dell’Umbria Folk Festival. Alla migliore formazione verrà assegnato il premio “Fernando Maiotti”.

Per quanto riguarda i piaceri del palato, si rinnova l’appuntamento con la TAVERNA FOLK, gestita dal Ristorante Al San Francesco – Gruppo Cramst. In Piazza sarà presente uno spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici, spuntini e menù vari e stand Peroni Nastro Azzurro, birra ufficiale di Umbria Folk Festival 2014.
La Taverna Folk per questa edizione della manifestazione propone anche cene a tema abbinate ai concerti (Cena Contadina 19 agosto, Cena Pugliese 20 agosto, Cena Etnica 21 agosto, Cena Romana 22 agosto, Cena della Terra 23 agosto).

Umbria Folk Festival è anche MERCATO DELLA TERRA e MERCATO DELLE ARTI, che riuniscono le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, organizzati rispettivamente in Piazza del Popolo (Largo Mazzini) e in Piazza della Repubblica. Tra gli eventi collaterali organizzati in Piazza del Popolo, anche la mostra fotografica in ricordo di Mauro Sborra “Orvieto com’era una volta” e la mostra di civiltà contadina “Il futuro ha un cuore antico” a cura di Fiorangelo Silvestri.

1907376_692369880833800_7919725721597899844_n

Aspettando Umbria Folk Festival, dal 14 al 18 agosto in Piazza del Popolo alle 21 spazio al meglio delle giovani leve del folk italiano con la terza edizione del CONTEST NAZIONALE UMBRIA MEI FOLK PER BAND EMERGENTI – Premio Anna Colasanti a cura del Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ad esibirsi saranno le 4 formazioni finaliste del concorso. In programma, tutte le sere alle 20, FOLKCENA alla Taverna Folk.

Per la prima volta, quest’anno Umbria Folk Festival ha aperto una campagna CROWDFUNDING sul portale MusicRaiser. Chiunque può decidere di sostenere il Festival donando a partire da 10 euro, in cambio di esclusive ricompense. L’obiettivo è raccogliere 3.000 euro per poter organizzare al meglio il festival con tutte le sue attività collaterali. Per donare basta andare sul sito musicraiser.com.

Per tutte le info:
www.teatromancinelli.com