THE ART OF ATTENTIVNESS

405

 A cura di Noemi Sudati

 “We see everything every day, we see colours, we see films, we see shit, we see gold. […] We see the unseen everyday but then again we somehow tent to overlook what is most important: our fellow human beings right to our eyes. Let us set a sign”.

In Via S.Vittore, la facciata del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci ha regalato uno spettacolo inusuale ai presenti arrivati da tutta Milano e ha catturato l’attenzione dei passanti casuali. Si tratta di un’installazione luminosa imponente: i soggetti sono degli occhi che campeggiano intervallati da omaggi al museo e all’Italia: sono stati proiettati, tra gli altri soggetti, l’uomo vitruviano di Leonardo e le mani del giudizio universale, probabilmente uno dei simboli più conosciuti ed emozionanti al mondo.

The art of attentivness” è un progetto promosso dalla compagnia di volo SWISS ed ha un significato simbolico molto profondo. L’artista della luce Gerry Hoffstetter, suo ideatore vuole invitare le persone ad alzare lo sguardo e porre attenzione a ciò che li circonda. Nel teaser della sua campagna esprime i valori che vogliono essere alla base di queste immagini. “Vediamo ogni cosa ogni giorno” dice “ma chissà come mai ciò che è davvero importante tende a sfuggirci: gli esseri umani che sono davanti ai nostri occhi.  Permetteteci di lasciare un segno”.

Nella prima tappa,Londra,  l’opera è stata proiettata sull’Osservatorio Reale di Greenwich. Poi è stata la volta di Amburgo dove il Fairmont Hotel Vier Jahreszeiten è stato protagonista di questa istallazione luminosa. Il percorso è arrivato al Teatro dell’Opera di Vienna, per giungere poi a Parigi, e, passando per la Sagrada Familia (Barcellona), il 17 marzo 2015 è arrivato Milano. Questa tappa italiana è l’ultima prima della maestosa installazione conclusiva che avrà luogo in Svizzera. Qui, saranno proiettate le fotografie degli occhi che potranno essere inviate al sito dell’iniziativa da chiunque voglia partecipare. Così gli occhi di tutto il mondo si concentreranno in un solo punto e si sommeranno a quelli dei presenti. Un forte simbolo di partecipazione e attenzione.

Per saperne di più: https://www.youtube.com/watch?v=O0dTBzMTtIs

Commenti su Facebook