FASK, LO STATO SOCIALE E APRES LA CLASSE: è SZIGET 2015

A cura di Francesca Bonfanti

Si sa, lo Sziget diventa di anno in anno uno dei festival europei più attesi, sia per le line up che non deludono mai sia per la location d’eccezione che è l’ isola di Obuda. Tra i tanti nomi che si stanno facendo notare in vista di quest’estate è arrivata da poco la conferma della rappresentanza italiana per questa edizione 2015, eccoli: gli Après la Classe, Lo Stato Sociale e i Fast Animals and Slow Kids.

Gli Après la Classe nota band proveniente dal Salento porterà sull’Europe Stage le sue sonorità Dub Rock. La band nata nel 2002 dalla fervente fucina pugliese è una certezza all’interno del panorama musicale italiano e saprà certamente far ballare tutti i ragazzi, italiani e stranieri, senza distinzioni di sorta! Lo Stato Sociale sono in piena corsa tra una data e l’altra percorrendo lo stivale ormai da mesi: nell’ultimo anno i fan della formazione bolognese si sono moltiplicati  e i sold out  si susseguono uno dopo l’altro.  I Fast Animals and Slow Kids stazionano da anni ormai nei primi posti della Sziget wishlist italiana: i ragazzi di Perugia hanno conquistato il pubblico concerto dopo concerto, proprio come accadeva negli anni ’70 quando il web non esisteva.

Questi nomi si aggiungono al Canzoniere Grecanico Salentino che per il secondo anno consecutivo si esibirà sul World Stage. Una conferma che avvalora il lavoro della band, ormai conosciuta in tutto il mondo per la sua musica salentina doc!