SUMMER 2014 – TIRATE FUORI LO SKATE, ARRIVANO GLI X DAYS!

367

a cura di Jgor Ognibeni

Fermiamo e dirottiamo subito la vostra fervida immaginazione: non parliamo di megaparty distruttivi, né di giornate apocalittiche (per ora), bensì della prima manifestazione/esposizione milanese dedicata interamente ai cosiddetti urban sports e al loro contesto, definito come street culture.

Sembra infatti che l’interesse per alcune attività come skateboarding e la street art in generale, complice anche il loro inestricabile connubio con la musica rap, che attualmente sembra spopolare, abbiano attirato l’attenzione di un pubblico vasto e interessato.

Da qui l’idea di creare a Milano il primo evento dedicato interamente allo sport da strada ed alle tendenze artistiche che vi si accompagnano.

Con Inside abbiamo quindi partecipato alla festa di lancio degli X DAYS (che per coloro che erano già partiti per casa si è tenuta lo scorso 21 dicembre 2013, nella location della Fiera Milano City n.d.r.), dove abbiamo potuto trovare davvero tutto ciò che è STREET, oltre che a tanti spunti e idee interessanti capaci di cambiare radicalmente il modo di vivere un esposizione fieristica.

Abbiamo notato infatti, oltre a numerosi stand dedicati a materiali ed attrezzature per gli sport urbani (immancabili le telecamerine da caschetto che fanno tanto cool), la concreta volontà degli organizzatori di aprire una finestra su tutto ciò che ruota attorno a tali attività, anche a livello artistico.

[slideshow_deploy id=’1551′]

La street culture trabocca di linguaggi artistici più o meno conosciuti, dai classici come la break dance e la street art dei graffittari fino a realtà più recenti come il rap e quelle da poco conosciute e praticate in Italia come il Parkour, le quali sono state ricomprese nella manifestazione ed avranno spazi ed eventi dedicati che sicuramente attireranno e stimoleranno anche coloro che, come il sottoscritto, gli olleis con lo skate gli hanno visti solo smanettando a Tony Hawk Pro skater.

Ci hanno colpito le strutture messe a disposizione della manifestazione, come il gigantesco half pipe eretto nel padiglione di ingresso, dove skater, pattinatori e ciclisti estasiavano il pubblico con acrobazie e tricks. Interessante era che tra un atleta e l’altro, l’halfpipe diventava temporaneamente un palco utilizzato da mini spettacoli di breakers e da chi aveva l’ardore di mostrare le proprie abilità (o rompersi qualche dente o costola), volteggiando a qualche metro dai visitatori.

Da quello che abbiamo potuto capire, sembra che a giugno verranno installati dei veri e propri skatepark all’interno dei padiglioni, i quali rimarranno a disposizione per tutta la durata della esposizione: l’occasione che volevate per provare l’ultimo trick e conoscere gli altri svalvolati del circordario.

Poco distante dall’half pipe un enorme cuscino rigonfio d’aria, tipo quello usato dai soccorsi per le persone costrette a gettarsi da qualche piano d’altezza, permetteva agli impavidi di provare l’ebrezza del bungee jumping senza elastico. Chiariamo subito: è stato ripetutamente testato e non possiamo che raccomandarlo spassionatamente (soprattutto se verrà aperta la passerella pirata posta a circa 10 metri d’altezza!).

Tornando agli X Days, bisogna evidenziare che dare uno stampo interattivo e di intrattenimento ad una manifestazione fieristica è sicuramente un’idea innovativa che trascende l’idea di un pubblico ristretto di esperti del settore e che potrebbe trasformare un evento di nicchia in qualcosa di più popolare (chi ha detto Fuorisalone?) e dare a Milano una bella rinfrescata dalla calura estiva. 

Ricapitolando per chi fosse interessato: gli X DAYS si terranno alla Fiera Milano City dall’11 al 15 giugno e riempiranno i padiglioni della Fiera Milano City con una serie di stand ed attività promozionali dedicate sia agli sport stradali più classici come skateboarding, inline skating, BMX, street soccer, sia a quelli più innovativi e meno conosciuti come l’indoor surfing e il bouldering, oltre ai summenzionati eventi dedicati alla urban culture.

L’intera manifestazione si trasformerà alla sera in un immenso mega party a base di Dj famosi (proprio a chiusura della sessione estiva!). Che volete di più?

Oliate i cuscinetti a sfera e cambiate le rotelle. Ci si vede agli X Days!

Per saperne di più:
XDAYS.COM

Commenti su Facebook