New Artist: L’Edera

620

Il nostro New Artist della settimana si chiama L’Edera.

Biografia: L’Edera è un progetto pop cantautorale di Alberto Manco (classe ’95). Nel maggio 2013, inizia a registrare in casa i provini di alcuni brani scritti insieme al fratello, Giancarlo, con cui nasce il progetto, e a pubblicarli su YouTube.
Le canzoni, a metà tra vecchio e nuovo cantautorato, suonate quasi sempre solo chitarra e voce, mescolano con ironia, atmosfere romantiche e sognanti ad altre più malinconiche ed amare. Dal 2014 suona in numerosi contest dal vivo, tra il Salento (terra natia) e l’Emilia (vive e studia attualmente a Parma). Nel 2016 entra in studio per registrare il suo primo ep, autoprodotto. Il 21 novembre 2016 viene pubblicato “Rampicante EP”, registrato presso il Music Room Parma da Marco Caino Marinelli e presentato il 14 dicembre al Mu Parma, in apertura a Dente.

Rampicante EP – recensione:
Registrato presso la Music Room di Parma, Rampicante EP rappresenta il primo lavoro in studio de L’Edera, anticipato dal lancio del primo singolo Netflics.Prodotto e arrangiato da Alberto Manco e Marco Caino Marinelli, vede la collaborazione di diversi musicisti, tra i quali Raffaele Valente (piano e tastiere), Leonardo Barbieri (chitarra), Mario Corciulo (violoncello) e lo stesso Caino (basso e programmazione), che si uniscono al progetto nella formazione dal vivo. Tra inediti ed editi rivisitati, l’album si compone di 5 tracce caratterizzate da uno stile cantautorale che mescola con ironia le atmosfere universitarie-romantiche-malinconiche nelle quali sono immersi i ventenni di oggi. Paola ne è forse l’esempio perfetto, col protagonista che invoca una chiamata della propria amata immaginando lei e se stesso impegnati nelle situazioni più disparate.
L’album è un crescendo che spazia dal pop folk delle ballad acustiche (Tieniti Forte), al punk leggero (la bellissima Maggio) e che culmina in Aeroplani, pezzo che ricrea una dimensione unplugged, più intima e che sembra messolì quasi come morale di quella bella favola che è Rampicante EP.

Tracklist:

  1. Tieniti Forte
  2. Netflics
  3. Paola
  4. Maggio
  5. Aeroplani

Componenti(in corsivo formazione dal vivo):
Alberto Manco – Voce e chitarra
Raffaele Valente – Piano e tastiere
Leonardo Barbieri – Chitarra
Mario Corciuolo – Violoncello
Emanuele Rizzi – Batteria
Marco Caino Marinelli – Basso e programmazione

Contatti:
Facebook
Spotify
Youtube

A cura di Giuseppe Giovine

Commenti su Facebook
SHARE