PROSSIMO APPUNTAMENTO UNIWEB TOUR: MATTEO BECUCCI

Ecco il nostro nuovo ospite che intervisteremo mercoledì 11 febbraio alle 12 dagli studi di The Yellow Sound.

Matteo Becucci debutta a 20 anni esibendosi in locali di Livorno e provincia accompagnato da Riccardo Torri (Chitarra) e Claudio Fabiani (Flauto/Sax).
Nel 1993 diventa il cantante di un gruppo denominato Rien a’ Faire con il quale accompagnerà Sergio Caputo nei Tour degli anni 1994 e 1995. Nel 1995 conosce Franco Ceccanti (chitarra) e forma un duo denominato Check Back, ancora oggi in attività con il nome di Check Forward. Dal 1997 collabora con un gruppo lucchese, i Mr Pitiful con i quali si avvicina al Soul di Memphis e soprattutto alla passione per il grande Stevie Wonder. Contemporaneamente entra a far parte dei Plisdebill, coi quali registra un CD.
Nel 2000 registra la canzone colonna sonora Come una cosa andrò del film Non con un bang, presentato al Festival del cinema di Venezia per la regia di Mariano Lamberti e colonna sonora di Roberto Sbolci. Nel 2003 collabora con i City Garden di Vince Bramanti. Nel 2005 partecipa alla presentazione live del disco Nio Tio di Marco Baracchino come vocalist.

Nel gennaio 2009 Matteo partecipa alla trasmissione “X Factor”. Sotto le grinfie di Morgan, si distingue per la professionalità ed espressione canora che lo portano piano piano e sottovoce a raggiungere la vittoria del programma. La fine del programma e la sua vittoria sono segnati dalla pubblicazione dell’ EP Impossibile. A Novembre 2009 dopo mesi di intenso lavoro con la collaborazione di artisti del calibro di Lucio Fabbri e Pippo Kaballa’, Matteo è pronto per la nuova sfida: uscire sul mercato con il suo lavoro: Cioccolato Amaro & Caffè. Nell’Estate 2010 Matteo diventa GIUDA nel musical “Jesus Christ Superstar” per la regia di Massimo Romeo Piparo. Una tournee di oltre 80 date in tutta Italia che si conclude nel febbraio 2011. Insieme a Matteo un cast ricco di nomi della musica leggera italiana come Max Gazzè, Mario Venuti e Simona Bencini.

Il 3 Maggio 2011 anticipato dal singolo “La Cucina Giapponese” – esce l’album Matteo Becucci, il suo terzo album. A Ottobre 2012 Matteo entra nel cast dello spettacolo “Ti Ricordi il Varieta” di e con Vittorio Gucci e Cristina Chiabotto in giro nei teatri italiani per la stagione invernale 2012/ 2013. Continua allo stesso tempo ad esibirsi nei teatri/jazz club con lo spettacolo “MINIJAZZ” accompagnato da Nino Pellegrini e Antonio Masoni.
Il 19 aprile 2013 usciva “Fammi dormire” un nuovo singolo. In rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, FAMMI DORMIRE e’ un brano che parla di un amore perduto. Una canzone che è dichiarazione d’amore. Un brano pop che strizza l’occhio allo swing e al reggae. Questo singolo di Matteo Becucci torna a far sognare con la dolcezza e la forza della sua voce.

Per l’estate del 2014 Matteo pubblica il singolo L’onda del destino insieme al rapper Capitan America su etichetta Senza Base Records.

Vi segnaliamo anche il contest che Matteo sta lanciando, legato alla sua canzone L’elefante. TUTTIQUANTIAUTORI infatti – è il titolo del contest – cerca la sceneggiatura che meglio racconti la storia del testo, una storia divertente, giocosa, di sbornie e di sogni, che sarà un singolo, in uscita durante l’estate 2015. Ascolta il brano: L’Elefante e manda la sceneggiatura a matbecfanclub@gmail.com entro il 31 marzo 2015. Le prime migliori verranno raccontate durante l’uniwebtour.