PRIMO APPUNTAMENTO USTATION: LETIFICA

379

I Letifica sono nati 1999 come cover band tributo alla musica italiana, ma la loro vena artistica li ha indotti presto a cominciare a produrre anche materiale autografo inedito, grazie al quale hanno ottenuto sempre un buon riscontro sia da parte del pubblico che della critica. Nel corso degli anni hanno suonato in locali e in festival estivi di tutto il nord Italia (in particolare in Lombardia, loro regione d’origine), facendosi notare per l’energia con cui reinterpretano i pezzi storici delle band italiane.

Nel 2008 hanno vinto un contest nazionale a Viareggio ed hanno registrato a Montecarlo il video del loro brano “Giallo oro”. Sempre nel 2008 grazie ad altri concorsi vinti, li hanno portati a cavalcare palchi importanti, ed esibirsi in canali televisivi, Match Music, Play Tv, Italia 2, Rai 4, Rock Tv e numerose radio in streeming.

Nel 2009 hanno pubblicato il loro primo album autoprodotto, let!f!ca con 9 pezzi inediti. Nel 2010 (dopo un cambio di formazione che ha dato più stabilità ed infuso nuove energie) la band ha iniziato a produrre materiale per il secondo album, continuando comunque a macinare live come tribute band, progetto che aiuta ad alimentare economicamente il proprio progetto di pezzi inediti, unica loro motivazione vitale.

Nel 2012 si ritrovano sulle spalle 800 live…e in sala prova cominciano a scansare il tributo (son da capire) dando spazio al 100% ai pezzi propri. Nel gennaio 2012 ecco l’uscita dell’album Coscienze Incoscienti con 9 inediti. Nello stesso anno girano un video clip della la canzone SOSTANZE. Nel 2013 super novità riguardo 2 video clip in cantiere, sulle note di COGLIMI (album “Coscienze Incoscienti ) E DIGITAL (album “Let!f!ca” ).

La formazione attuale vede: Adriano Cattaneo (voce solista), Fabrizio Sant’Ambrogio (chitarra e cori), Roberto Cerea (basso e cori), Marco Seiti (tastiere), Paolo Marchetti (batteria).

Per saperne di più: www.letifica.it e STAY TUNED Mercoledì 15 alle 12!

Commenti su Facebook