NI NA

551

Vi presentiamo il New Artist di questa settimana: i NI NA.

Biografia:  è un duo fondato nel 2013 da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo dopo un lungo periodo d’incubazione. Per molti anni i due frequentano la new wave della cultura italiana underground dividendo il palco con prestigiosi artisti del movimento e sfruttando l’esperienza accumulata decidono di intraprendere un nuovo progetto dal sound fresco e tagliente. La scelta del nome cade quasi per caso, durante una conversazione tra amici, cercando di definire la loro musica: un genere nuovo (New Idea) e sfacciatamente astratto (No Artist). ll 16 maggio 2014 è uscito il loro primo EP: quattro brani tra elettronica e pop in cui la fusione di synth, virtual instruments, chitarre, bassi e vocoder ha come unico obiettivo la ricerca del bello.
Un progetto ricco di passione e dedizione che procede tra tensione emotiva e fantasia in cui a ritmi ballabili si contrappongono un synth dalle sonorità più grezze ed un cantato eclettico, modulato su tonalità più dolci come nel caso di Hermund o sapientemente distorto dal vocoder come in Bushido.
Le influenze sono varie, dall’ambiente post punk alle note del big beat di fine secolo passando indubbiamente per l’elettronica francese alla Daft Punk, eppure nessuna di queste correnti ha preso il sopravvento limitando l’azione creativa del duo: ciascuna traccia è indipendente ed autonoma e dimostra il desiderio di un sound nuovo, articolato ma intuibilmente fruibile. L’attenzione è tutta alle musiche e ai testi, scritti a quattro mani da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo, che riescono a realizzare un connubio perfetto.

SOUNDTRACK:

  1. Bushido;
  2. Columbus;
  3. Time Pollution;
  4. Hermund.

Membri: Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. La canzone Columbus prevede la collaborazione di Alice Pisano.

Genere: Elettro-rock/ Synth pop

Commenti su Facebook