New Artist: Ell3

34

Biografia: Ell3, nata in una famiglia di musicisti, fin da piccola mostra interesse verso la musica e il canto.

All’età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte che proseguirà fino a 16. Raggiunta una buona preparazione musicale, si concentra sulla composizione di brani di ispirazione Trip Hop, Jazz e Soul e si esibisce dal vivo in numerosi locali. Di recente si è esibita presso il Teatro Salieri di Verona, accompagnata dal quintetto jazz che vede tra i componenti Claudio Chiara, già collaboratore e sassofonista di Paolo Conte, per l’omaggio a Frank Sinatra, in occasione dei cento anni dalla sua morte.

Ad aprile 2017 pubblica “Dream”, primo singolo e videoclip, che anticipa l’EP d’esordio Camouflage, uscito il 25 maggio per l’etichetta indipendente Tainted Music, capitanata dal produttore, dj e musicista Alain Diamond.

Camouflage: in Camouflage, Ell3 racconta la sua visione del mondo e le cose che vorrebbe cambiare; descrive le persone, i loro atteggiamenti e i rapporti interpersonali che ogni giorno sono fortemente condizionati e messi alla prova dalla frenesia che la società contemporanea impone: ritmi serrati e poca attenzione per i reali (e più intimi) bisogni. In questo scenario si intersecano aspettative, passioni, tradimenti e paure.

Recensione: l’EP si apre con Dream, il singolo di debutto della cantautrice, che riesce subito a far capire all’ascoltatore che sta per tuffarsi in una ventina di minuti intensi, nei quali sarà cullato dalla voce piena della giovane torinese e da sonorità che strizzano vagamente l’occhio all’alternative britannico. Le cose non fanno che migliorare con Rebirth – caratterizzata da un tocco piacevolmente jazz – e la titletrack Camouflage. Questo EP è il risultato di uno studio estremamente approfondito sia a livello vocale che a livello sonoro e si sente, ad esempio, nelle inattese e curiose derive vagamente liriche, dovute all’influenza del padre dell’artista. Un EP impegnativo, che ha bisogno di più ascolti per essere capito e digerito, ma che lascia l’ascoltatore con la voglia di ascoltare un intero album di Ell3… che ci auguriamo arrivi presto.

 

Tracklist:

  1. Dream
  2. Rebirth
  3. Camouflage
  4. Breath
  5. The Man With Sad Eyes

Contatti:

Facebook

YouTube 

A cura di Fabio Scotta.

 

Commenti su Facebook
SHARE