L’estate è alle porte e con lei i programmi di viaggi fuori dal Belpaese, quale occasione migliore per infilarsi pure in qualche festival in giro per l’Europa? Vox arriva in vostro aiuto! Prendete carta e penna e segnatevi i nostri consigli.

GIUGNO

Fondamentalmente un colosso, sia per durata, che per nomi. Si alterneranno in una scaletta molto eclettica per quanto riguarda i generi nomi grandi come: Arcade Fire, Paolo Conte, Alt-J e Stefano Bollani. E non stiamo a raccontarvi pure la rassegna di teatro e danza.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

  • Rock am Ring
    Dove: Nürburgring (Germania)

    Quando: dal 2 al 4 Giugno

Vi piacciono i suoni duri? Allora questo festival che si occupa di rock e metal dal 1985 fa perfettamente al caso vostro. Non preoccupatevi se vedete pure i 2cellos o Macklemore nel programma, i Rammstein, i System of a Down e i Prophets of Rage non ve li toglie nessuno.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Vince sopra ogni cosa la location unica di questo festival, che avrà luogo nel giardino dell’Irish Museum of Modern Art. Tra i big annunciati Bon Iver e Orbital.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Lo sappiamo, lo sappiamo, in Svezia fa un freddo becco nonostante sia estate. Che ne dite di scaldarvi con un po’ di sano rock? Aerosmith, Scorpions, In Flames, Alter Bridge, Gotthard e molti altri.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Vi trovate per caso nello splendido Portogallo? Un passaggio da questo festival va assolutamente fatto.  Si esibiranno: Bon Iver, Aphex Twin, Flying Lotus, Sampha e molti altri.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

  • Meadows In The Mountains
    Dove: Rhodopes Mountains (Bulgaria)                                        

    Quando: dal 9 al 11 Giugno

Festival perfetto per gli amanti di montagne e campeggi. Sui mistici monti di Rhodope ci sarà una magnifica occasione per esplorare la scena underground internazionale.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

  • Sonar
    Dove: Barcellona

    Quando: dal 15 al 17 Giugno

Uno dei più completi festival di musica elettronica, poiché a fianco dei live ci saranno svariate performance di arte multimediale. La scaletta con nomi quali Justice, Moderat, Eric Prydz, De La Soulfa veramente gola.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Radiohead, Foo Fighters, Ed Sheeran, la Trinità che guiderà il più grande festival rock all’aperto del mondo. Come per ogni festival non bisogna però limitarsi agli headliners, ma è necessario esplorare l’evento nella sua interezza. Un esempio ed un consiglio è la sezione Worthy Causes, che potete trovare sul sito.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Vi proponiamo una new entry nel mondo dei festival belga , infatti il Castello di Ribaucourt a Perk ospiterò la nuova edizione del Paradise City. L’idea principe dietro questo evento è la sua ecosostenibilità. Armati della propria carta verde sarà possibile muoversi tra forme di energie rinnovabili e cibo vegetariano e godersi la line-up che prevede un mix di indie e musica elettronica, con la nostra connazionale Giorgia Angiuli per cui fare il tifo.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

É il secondo festival per grandezza organizzato sul suolo francese, ha come tema la solidarietà e ci suoneranno i Prodigy e i Cage The Elephant, serve altro?

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Pierce Brothers, The Uppertones e Scarecrow sono solo alcuni dei nomi che rendono questo festival di musica elettronica olandese una vera bomba.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

La splendida spiaggia dell’isola di Pag e i Major Lazer live, volete veramente chiedere qualcosa di più ad un evento estivo? Visto che siete incontentabili, sappiate che ci saranno pure: Marco Carola, Dillo, MK e tanti altri da scoprire.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

  • Volt Festival
    Dove: Sopron (Ungheria)

    Quando: dal 27 Giugno al 1 Luglio

Non è tra i più grossi festival sulla piazza, d’altronde si svolge in una foresta, ma di certo si difende molto bene per quanto riguarda la line-up: Linkin Park, Ellie Goulding, Fatboy Slim, The Cult, Imagine Dragons, Martin Garrix; no, ma abbiate da ridere.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

A 300 km da Milano, quindi non ci sono scuse, andarci è un dovere. Non sarete mica così pigri da perdervi Alt-J, Passenger, Jack Savoretti e Lorde quando suonano così vicino?

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

LUGLIO

Fondamentalmente è il più grande beach festival d’Europa, dove sulla splendida spiaggia del lago Balaton ci sarà una nutritissima rassegna di artisti hip-hop e di musica elettronica. Un’ottima occasione per vedersi dal vivo grandi nomi e scoprirne di nuovi emergenti. Avete bisogno di altri motivi dopo i Bloody Beetroots?

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

  • Nos Alive
    Dove: Algés (Portogallo)

    Quando: dal 6 al 8 Luglio

Siete in qualche miradouro di Lisbona a godervi tramonto e sangria? Primo, beati voi; secondo, se avete voglia di un po’di movimento vi basta uscire di poco dalla città per ballare sotto al palco di Depeche ModeFoo Fighters, The Weeknd,The Kills e Imagine Dragons.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Per la serie festival in location “che-veramente-che-figata-ma-quando-ci-ricapito-qui” il Tauron è tra i migliori. Non solo dovete scoprire dove sia Katowice (vi diamo un indizio: vicino a Cracovia), ma pure addentrarvi in un’antica miniera che si trova al centro della città. Vista la strada assicuriamo noi: questo festival di musica dance spacca.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Una tre-giorni dove il passato, il presente e il futuro del Jazz si unisco per creare un evento unico. Ma non sarà solo questo genere a fare da re, spazio verrà lasciato a varie evoluzioni di stile come blues, soul, funk e così via (pure i Jamiroquai).

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Internazionale, multiculturale, alternativo, indipendente e chi più ne ha più ne metta. E ce lo mettiamo noi, preannunciandovi una line-up che prevede Die Antwoord, Justice e Nina Kravitz.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Due sono le qualità di questo festival: essere un evento no-profit e un line-up estremamente variegata. Giusto per capirci, dai Die Antwoort a Manu Chao.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Inseriamo in questo elenco la celebrazione del decimo anniversario del Positivus Festival, che si svolge a Salacgriva. Per l’occasione l’organizzazione ha davvero puntato in alto, invitando Pixies, Atl-J, The Lumineers e molti altri.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Visto che quest’anno è uscito T2 Trainspotting (sequel del cult Trainspotting) un pellegrinaggio ad Edimburgo non è poi una così cattiva idea. Anche se difficilmente vi troverete Begbie (e forse è meglio così) questo festival che propone musica Jazz dagli anni ’20 fino al contemporaneo è un must.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Per questo festival dovete avventurarvi nella Svizzera francese alla ricerca della città di Nyon. Giunto quest’anno alla quarantaduesima edizione, si tratta del secondo maggiore open-air music festival d’Europa, dopo lo Sziget. A farla da padroni saranno i Red Hot Chili Peppers.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

AGOSTO

L’abbiamo citato poco sopra, eccoci al big boss della situazione. Ben 60 palchi dove non si alternano solo band di musica dal vivo, ma pure DJ-set, teatro, proiezioni video-cinematografiche, danza, esibizioni circensi e di artisti di strada. Incarna perfettamente ciò che dovrebbe essere un festival: l’incontro tra varie culture e tendenze per creare ed esprimere nuova arte e musica. Kasabian, Major Lazer, Bad Religion e molti, moltissimi altri.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

In questa rassegna non abbiamo ancora parlato di musica reggae, state tranquilli che abbiamo sempre un consiglio pronto. Il Rototom, che si tiene a Benicàssim (Valencia), è un dei più grandi festival reggae del mondo. Musica e non solo.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

Quale può essere il luogo più adatto per il festival d’eccellenza di alternative e gothic rock? Ovvio, una base aerea abbandonata in Germania, precisamente quella di Flugplatz Hildesheim-Drispenstedt. La line-up è per veri intenditori: And One, DAF, Covenant, De/vision, Solar e FAke.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

E chi se lo aspettava che appena fuori Vienna si poteva trovare una chicca del genere? Mumford & SonsPlaceboBilderbuchBilly Talent, Rise against, Moderat, The Offspring e moltissimi altri.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

  • Pukkelpop
    Dove: Hasselt (Belgio)

    Quando: dal 16 al 19 Agosto

Già le Fiandre sono una delle regioni più belle al mondo, in più se c’è un festival che unisce tutti questi nomi noi ci sciogliamo: Rihanna, Eagles of Death Metal, Die Antwoord, The Chemical Brother, NOFX e un sacco di altra gente.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

  • MS Docksville
    Dove: Hamburg-Wilhemsburg (Germania)

    Quando: dal 18 al 20 Agosto

Festival per chi tra un live e l’altro vuole pure gustarsi un po’ di arte contemporanea, perché non si può vivere di solo casino sotto al palco. Anche se con big dell’elettronica come Tale of Us, Moderat, Oh Wonder e Tommy Cash la tentazione è forte.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Festival conosciuto per essere una miniera di nuovi talenti e trampolino di lancio per artisti emergenti non si priva nemmeno di big come Alt-J ed Ellie Goulding.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

  • V Festival
    Dove: Chelmsford e Weston-under-Lizard (UK)

    Quando: 19 e 20 Agosto

Saremo onesti con voi, questo festival mette in difficoltà, perché obbliga ad essere in due posti contemporaneamente. Ma state tranquilli Jay-Z, Pink, Sean Paul e gli altri si alterneranno lungo i tre giorni in entrambe le location.

Voto:logo voxlogo vox

 

Una carrellata di nomi che fan venire l’acquolina in bocca: Kasabian, Muse, Eminem, Bastille e Major Lazer.

Voto:logo voxlogo voxlogo vox

 

Ah, Paris! La città perfetta, infatti offre a pochi chilometri di distanza il più grande festival rock francese, che quest’anno offre nomi del calibro di The XX, PJ Harvey, Franz Ferdinand e The Kill.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

  • Dimensions
    Dove: Forte di Punta Cristo (Croazia)

    Quando: dal 30 Agosto al 3 Settembre

Altra location fighissima, perfetta per chiudere l’estate con stile. Un luogo così suggestivo non può che avere degli headliner che spaccano, tant’è vero che suoneranno artisti del calibro di Grace Jones, Moderat, Moses Boyd: Solo X e Yussef Kamaal.

Voto:logo voxlogo voxlogo voxlogo vox

 

A cura di Andrea Predieri

Commenti su Facebook
SHARE