I migliori festival italiani

7146

L’estate si avvicina, anche se queste continue giornate di pioggia sembrano più portarci sulle note di November Rain piuttosto che su quelle di Here comes the sun. Però, c’è una cosa che rende l’estate tale: i festival. Una birretta in mano e un palco davanti, cosa c’è di meglio?
Ma non basta questo, affrontare i festival è una professione. Da coloro che non lasciano il loro chiodo di pelle nera, gli skinny jeans e le immancabili Dr Martens a quelli che rievocano Woodstock con tanto di pantaloni a zampa di elefante, potrete incrociare tutti i rappresentanti della razza umana. Dovete trovare il vostro stile e portarlo avanti con coerenza. Ma soprattutto, per farlo nel modo migliore, vi serve un’adeguata guida per scegliere i festival giusti. E le nostre lampadine vi guideranno nella scelta.

ABRUZZO

Luglio

    • Siren Vasto Festival (Vasto, CH) – dal 22 al 24 luglio

Alla sua terza edizione, anche quest’anno la scelta non ci ha minimamente deluso. E perché perdersi in chiacchiere quando potete vedere con i vostri occhi di chi si parla? Qui potete leggere la nostra intervista agli organizzatori.
Lineup:
22 Luglio: Editors, Calcutta, Nosaj Thing, Adam Green, Marco Passarani, A.R.Kane, Tess Parks, Cosmo,The Parrots, Yakamoto Kotzuga, Pop X
23 Luglio: The Notwists, I Cani ,The Thurston Moore, Group, Powell (live),Gold Panda, RY X, Joan Thiele, Francesco Motta,His Clancyness, Holy Strays, Rodion
24 Luglio: Josh T. Pearson (Chiesa di San Giuseppe – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con precedenza per possessori di abbonamento)
Voto:????

CAMPANIA

Luglio

    • Nadir (Napoli) – dal 7 al 9 Luglio

Anche a Napoli c’è un festival indipendente, il NaDir: Napoli Direzione Opposta Festival.Tre giorni di musica indipendente con tante band .
Lineup:
7 Luglio: Blindur, Epo, Giovanni Truppi
8 Luglio: Capitan Capitone e i Fratelli della Costa
9 Luglio: Joe Victor, La Via Degli Astronauti, ospite speciale: I Ministri
Voto:??

EMILIA-ROMAGNA

Giugno:

  • Ferrara sotto le stelle (Ferrara) – giugno/luglio

Nato nel 1996 e ben presto riconosciuto come uno dei festival estivi migliori in Italia, Ferrara sotto le Stelle non ci ha mai fatto un’occasione per vivere la grande musica. Stage dei concerti è il Castello Estense.
Lineup:
16 giugno: Four Tet, Caribou, Floating Points, Junior Boys, Populous, Jolly Mare
29 giugno: Glen Hansard, ICani, Cosmo 
4 luglio: WILCO + Kurt Vile & The Violators
5 luglio: The Last Shadow Puppets
6 luglio: Mogwai Play Atomic
Voto:????

FRIULI VENEZIA GIULIA

Luglio

  • Sexto ‘Nplugged (Sesto Al Reghena, PN) – dal 5 luglio al 9 agosto

L’11° edizione si svolge da giugno ad agosto all’interno della consueta cornice di Piazza Castello a Sesto Al Reghena.
Lineup: Glen Hansard (5 luglio), Kings Of Convenience (16 luglio), The Lumineers (21 luglio), RY-X, Josh T. Pearson (22 luglio), Daughter, Public Service Broadcasting (9 agosto)
Voto:???

LAZIO

Giugno:

  • Postpay Rock in Roma – dall’8 giungo al 24 luglio

Ormai è un must. Iniziato l’8 giugno, durerà fino al mese di luglio con alcuni dei nomi più grandi della musica rock. Il Festival si svolge nella capitale tra l’Ippodromo delle Capannelle ed il Circo Massimo a Roma.
Lineup:
All’Ippodromo di Capannelle: Nightwish (8 giugno), BlackBerry smoke & Simo (28 giugno), G3 featuring Joe Satriani, Steve Vai, The Aristocrats (2 luglio), 1975 (13 luglio), Skunk Anansie (15 luglio), Primal Scream (18 luglio), Iron Maiden + Sabaton + Bullet for My Valentine (24 luglio), Gue Pequeno (26 luglio).
Al Circo Massimo: Bruce Springsteen (16 luglio)
Voto: ????

LIGURIA

Giugno:

  • Mojotic Festival (Sestri Levante, Liguria) – giugno/settembre

Il Mojotic è una realtà sta diventando sempre più grande, tanto da essere riconosciuto tra i migliori festival italiani. Questa nuova edizione presenta una novità: oltre a Sestri Levante, sbarca anche a Genova.
Lineup: Die Antwoord (15 giugno), Glen Hansard (4 luglio), Kurt Vile & The Violators + Helsinki (5 luglio), Black Mountain (6 luglio), Dub Fx ( 30 luglio), The Strumbellas (31 agosto), Eagles Of Death Metal (1 Settembre), Ex-Otago, Motta, Iosonouncane (2 settembre)
Voto: ????

LOMBARDIA

Giugno:

  • Bandzilla (Saronno, VA) – dal 23 al 25 giugno

Torna l’appuntamento fisso dell’estate saronnese, si terrà nel cortile di Casa Morandi, cortile della Biblioteca di Saronno.
Lineup:
giovedì 23 giugno: Yakamoto Kotzuga, Steve Howls, Aftersalsa, Victoria Station Disorder, I Nastri, Krang
venerdì 24 giugno: I Monaci del Surf, The Monkey Weather, Nobody Cried For Dinosaurs, Hazan, Kabo & Dj Wolf
sabato 25 giugno: Punkreas, The French Leave, Slowtide, Ni Na, Oscar Di Mondogemello, Bonetti
Voto: ???

  • Wow music festival (Como) – dal 23 al 26 giugno

Si svolge al Tempio Voltiano di Como, la seconda edizione. Il festival è nato con l’idea di valorizzare con l’energia della musica le straordinarie potenzialità di turismo culturale della città e del territorio di Como. Una rassegna musicale gratuita ideata da due associazioni di giovani professionisti comaschi – MARKER e Como Concerti – nell’ambito della produzione culturale e organizzata in collaborazione con il Comune di Como. Il festival si presenta come la proposta destinata a un target di pubblico più giovane e in grado di intercettare i maggiori numeri in termini di partecipanti». La frase chiave di questa edizione è #soundscapes, «che racconta l’interazione simbiotica tra suono e spazio».
Lineup:
23 giugno: SOVIET SOVIET, Appaloosa, La Batteria, YOMBE
24 giugno: IOSONOUNCANE, Cosmo, Go Dugong, I’m not a blonde
25 giugno: Calcutta, Selton, Francesco Motta, Pigro On Sofa
Voto: ???

  • Parco Tittoni (Desio, MB) – dal 13 giugno al 9 settembre

Più di 100 eventi tra concerti, feste a tema, teatro e cinema all’aperto. Ma soprattutto musica live, con grandi artisti italiani e internazionali.
Lineup: Vi passeranno nomi come Eugenio Finardi, Niccolò Fabi, i Sud Sound System, Boosta dei Subsonica, Paolo Benvegnù, Donatella Rettore, Ivan Cattaneo, i Gem Boy assieme a Cristina D’Avena, i Folkstone, gli Eiffel 65, i Mellowtoy, la Babbutzi Orkestar, la Spleen Orchestra con le sue atmosfere alla Tim Burton, oltre agli americani Jonathan Wilson e Ryan Bingham. E poi i tributi a Radiohead, Beatles, Doors, Jimi Hendrix e a Woodstock. Qui trovate tutto il programma.
Voto: ????

  • Rugby Sound Festival (Parabiago, MI) – dal 24 giugno al 3 luglio

Al campo sportivo “Venegoni – Marazzini” in via Carso a Parabiago dal 26 giugno al 5 luglio ogni sera è diversa e ricca di nomi.
Lineup: Bandabardò (25 giugno), Salmo (26 giugno), Alborosie (30 giugno), Davide Van De Sfroos (1 luglio), Gogol Bordello (2 luglio)
Voto: ???

Luglio:

  • I-Days Festival (Monza) – dall’8 al 10 luglio

Arriva al Parco di Monza il festival organizzato da Vivo Concerti. Per tre giornate il prato della Parabolica dell’autodromo di Monza ospiterà 4 palchi.
Lineup: Paul Kalkbrenner (8 luglio), Sigur Ros (9 luglio), Biffy Clyro e Suede (10 luglio).
Inoltre potete provare a vincere dei biglietti, dando un’occhiata qui.
Voto: ???

  • Woodoo Fest (Cassano Magnago, VA) – dal 20 al 24 luglio 

Questo luglio avrà luogo la terza edizione del festival organizzato dall’Associazione Culturale Le Officine, in collaborazione con il Circolone di Legnano. La location è sempre l’area feste di Cassano Magnago. Circondata dai boschi, è il luogo ideale in cui passare cinque giorni di musica, street food, relax e divertimento, grazie alle diverse iniziative pensate dall’associazione che opera nel settore ormai da anni, organizzando eventi al Circolone e in altri locali della zona.
Lineup:20 luglio: NITRO / DOPE D.O.D. / JACK THE SMOCKER
21 luglio: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI / SELTON / Verano / Pagliaccio
22 luglio: Belize / Richard J. Aarden
23 luglio: ASIAN DUB FOUNDATION / BABAMAN The Goose Bumps / Ashraff 30 / Jama Trio
24 luglio: CALCUTTA / LO STATO SOCIALE djset / GAZEBO PENGUINS / Populous / Brenneke / Canova / Qualunque
Voto: ???

Agosto:

  • Filagosto (Filago, BG) – dal 2 al 7 Agosto

Lineup: Tarrus Riley (2 agosto), Bandavardò (3 agosto), Tre Allegri Ragazzi Morti e Pinguini Tattici Nucleari (4 agosto), Derozer (5 agosto), Bugo Giovanni Truppi (6 agosto) e Il Teatro degli Orrori (7 agosto).
Voto: ???

Settembre:

  • UnAltroFestival (Circolo Magnolia, Milano) – 1 e 2 settembre

Il festival estivo della Comcerto quest’anno giunge alla sua quarta edizione e torna nella città di Milano. Confermata la location delle prime tre edizioni, il Magnolia Estate, immersa nel verde che circonda l’idroscalo, il festival si sposta a Settembre: Giovedì 1 e Venerdì 2, per una due giorni di grande musica.
Lineup: Daughter, Edward Harpe & The Magnetic Zeros (1 settembre), Editors, I Ministri (2 settembre)
Voto: ???

PIEMONTE:

Luglio

  • Flower Festival (Collegno, TO) – 12 al 27 luglio

La musica torna protagonista al Parco della Certosa di Collegno. Il 12 luglio prende il via la seconda edizione del Flowers Festival.
Lineup: Max Gazzè (13 luglio), Afterhours (16 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (18 luglio), Vinicio Capossela (20 luglio), Pixies + Ministri (21 luglio), Daniele Silvestri + Guido Catalano (22 luglio)
Voto: ???

  • Collisioni Festival (Barolo, CN) – dal 14 al 18 luglio

Giunto alla sua ottava edizione, Collisioni si è affermato negli anni come uno dei festival più importanti del Piemonte. Frequentato da decine di migliaia di spettatori, è uno degli eventi culturali più attesi in Italia, e uno dei festival di musica e letteratura più popolari, perché in grado di attrarre un vasto numero di spettatori in Piemonte e nel Nord Italia. Il Festival si svolge nel cuore della bellissima zona delle Langhe, nel paese di Barolo, conosciuto per l’eccellenza dei suoi vini e della sua cultura enogastronomica, grazie alle quali accoglie ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.
Lineup: Elton John and Band (15 luglio), Marco Mengoni (16 luglio), Mika (17 luglio), Niccolò Fabi + Negramaro (18 luglio)
Voto: ????

  • A Night Like This Festival (Chiaverano, TO) – dal 15 al 16 luglio

Si svolge a Chiaverano la quinta edizione di A Night Like This, festival indipendente di musica e arti che quest’anno è previsto per ben due giorni: venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016. Qui trovate l’intervista agli organizzatori.
Lineup: Temper TrapJacco GardnerSamarisBe ForestNinos Du Brasil, Wrongonyou, Intercity, L I M, Birthh, Anudo, We Are Waves, Il Cielo di Bagdad, The Yellow Traffic Light, Luminal, Dropp, The Circle, Yombe, 99 Problems, Nova Lumen, Bonetti, Verano, Lo Straniero, Il Fieno, Weird Black, Wicked Expectation, Giulia’s Mother, The Floating Ensemble, Erica Romeo, Dagomago, Berg, Plunk Extend, Duprè, Silence Exile & Cunning.
Voto: ????

Agosto

  • Balla Coi Cinghiali (Vinadio, CN) – dal 18 al 20 agosto

Dal 18 al 20 agosto ritorna nella nuova location del Forte di Vinadio il Balla Coi Cinghiali Festival.
Buon cibo, buona musica distribuita su più palchi, tante attività durante il giorno e un laghetto dove rinfrescarsi.
Lineup: I Cani, Bugo, Aucan (18 luglio), Mannhout (19 luglio),
Voto: ???

  • TOdays festival (Torino) – dal 26 al 28 agosto

Si svolge dal 26 al 28 agosto 2016, allo Spazio211 e all’Ex fabbrica INCET di Torino, la nuova edizione di TOdays Festival.
Lineup: John Carpenter e M83 (26 agosto), Jesus And Mary Chain (27 agosto), GOATLocal NativesCrystal Fighters e Brian Jonestown Massacre (28 agosto), Teho Teardo e Elio Germano (28 agosto 2016), Atom™ e Robin Fox (27 agosto), Calcutta (26 agosto), IOSONOUNCANENiagara e Pugile (26 agosto)
Voto: ????

PUGLIA

Luglio

  • SEI – SudEst Indipendente Festival (San Cataldo, LE) – dal 15 al 17 luglio

Nona edizione del Sud Est Indipendente, festival nato nel 2006 dall’esperienza della Cooperativa CoolClub. Dal 24 al 26 luglio la marina leccese di San Cataldo ospiterà tre giornate ricche di musica, incontri e presentazioni di libri, showcase, attività sportive e per bambini.
Lineup: Tre allegri ragazzi morti (15 luglio), I Ministri (16 luglio), Niagara (17 luglio)
Voto: ??

SICILIA

Agosto

  • Ypsigrock Festival (Castelbuono, PA) – dal 5 al 7 agosto

Nella sua 20esima edizione, l’Ypsigrock Festival è il più singolare e lungimirante festival di musica alternative-rock d’Italia e punto di riferimento di tutti gli appassionati di cultura indie.
Lineup: Vaccines, Mudhoney, Oscar, The Vryll Society, Birthh, L I M (5 agosto); Crystal Castles, Kiasmos, Luh, Loyle Carner,  Niagara, Capibara e Federico Albanese (6 agosto); Daughter, Savages, Giant Sand,  Minor Victories, Willis Earl Beal e Daniele Sciolla (7 agosto)
Voto: ????

TOSCANA

Giugno:

  • Marea Festival (Fucecchio, FI) – dal 16 al 21 giugno

Dal 1995, in terra toscana, esattamente in provincia di Firenze, a Fucecchio, ill Marea Festival prenderà il via giovedì 16 giugno, in un susseguirsi di serate a piena musica, fino a martedì 21 giugno.
Lineup: Motta (16 giugno), L’Orso (18 giugno), Modena City Ramblers (21 giugno)
Voto: ??

Luglio:

  • Pistoia Blues (Pistoia) – dal 5 al 16 luglio

Giunto alla sua 37esima edizione, anche quest’anno porterà la città toscana tra le principali protagoniste dell’estate musicale live italiana. Le location sono diverse, ma il centro sarà a Piazza Duomo.
Lineup: Mika (5 luglio), Brian Auger + Lucky Peterson + James Taylor Quartet (9 luglio), Bastille (11 luglio), The National + Father John Misty (12 luglio), Skunk Anansie (14 lulgio), Whitesnake (15 luglio), Damien Rice (16 luglio)
Voto: ????

  • Lucca Summer Festival (Lucca, LU) – dal 9 al 27 luglio

Si svolge a luglio 2016 la 19° edizione del Lucca Summer Festival.
Lineup: Lionel Richie, Earth Wind & Fire (12 luglio), Vinicio Capossela (13 luglio), Neil Young (16 luglio) Simply Red, Anastacia (20 luglio)
Voto: ???

UMBRIA

Giugno:

  • L’Umbria che spacca (Perugia, Umbria) – dall’1 al 3 luglio

Anche il cuore dell’Italia inizia a pulsare con una serie di concerti con i controcavoli, entrando nella nostra lista di festival da seguire già dall’anno scorso. Quest’anno è la quarta edizione del Festival, organizzato dal Roghers Staff, presso i “Giardini del Frontone”.
Lineup: Punkreas (1 luglio), Ministri (2 luglio), Calcutta (3 luglio)
Voto: ???

Luglio:

  • Umbria Jazz (Perugia) – dall’8 al 17 luglio

Ormai è un must umbro che non delude mai e il cartellone è sempre ricco di grandi nomi. La città si riempie di luci, colori e musica in ogni angolo.
Lineup:
8 Luglio: Sammy Miller and The Congregation; Massimo Ranieri “Malìa” con Enrico Rava, Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Ettore Fioravanti, Stefano Bagnoli
9 Luglio: Diana Krall/ Ola Onabule, Ramin Bahrami & Danilo Rea
10 Luglio: Mika
11 Luglio: Ruthie Foster, Buddy Guy
12 Luglio: John Scofield/Brad Mehldau/Mark Guiliana, Kamasi Washington
13 Luglio: Pat Metheny & Ron Carter / Enrico Rava New 4ET feat Stefano Di Battista
14 Luglio: Branford Marsalis Quartet + Kurt Elling, Melody Gardot
15 Luglio: Cory Henry & The Apostles, George Clinton Parliament Funkadelic
16 Luglio: Steps Ahead ReunionCharlie Haden’s Liberation Music Orchestra con Carla Bley
17 Luglio: Chick Corea 75h Birthday Celebration / Stefano Bollani “Napoli Trip”
Voto:???

VENETO

Giugno:

  • Sherwood Festival (Padova) – dall’8 giugno al 16 luglio

Ormai da decenni senza interruzioni, torna la nuova edizione con base sempre a Padova. Iniziato l’8 giugno, la musica di Sherwood che ogni anno richiama da tutta Italia.
Lineup: Tre Allegri ragazzi morti (8 giugno), Fatboy Slim (10 giugno), Motta + C+C=Maxigross (11 giugno), Talco + Herman Medrano & The Groovy Monkeys (15 giugno), Ministri (17 giugno), Altavoz De Dia con Nina Kraviz (18 giugno), Naat Veliov & The Original Kočani Orkestar (24 giugno), Colle Der Fomento (25 giugno), Sherwood Reggae Day con Macka B & Roots Ragga Band, open act Bomchilom & Mr Robinson (29 giugno), Sherwood Hip Hop Day con Clementino (8 luglio), Subsonica (15 luglio), Teatro degli Orrori (16 luglio)
Voto: ????

Agosto:

  • AMA – Music Festival (Asolo, TV) – dal 23 al 28 agosto

Sei giorni di musica con artisti di fama internazionale, dove l’obiettivo è far vivere delle giornate uniche, nel parco comunale di Asolo. Le serate saranno quasi tutte ad ingresso gratuito.
Lineup:
23 Agosto: Foals, The Neightbourhood, Funeral Suits, Soviet Soviet, Altre di B, Tight Eye
24 Agosto: Sticky Fingers, Motta, Birthh, Mother Island
25 Agosto: Kula Shaker, Ex Otago, Verano, Giungla, Vertical
26 Agosto: Steve Aoki, Le Roi Soundsystem, Daniele Sciolla, Thee Oh Sees, Bee Bee Sea
27 Agosto: Vitalic, Niagara, L I M, OSC2X, Aftercrash , Belize, Arsenales
28 Agosto: CalcuttaTre Allegri Ragazzi Morti, Cosmo, Gazebo Penguins, Mary in June, Pietro Berselli, Chiara Dello Iacovo
Voto: ????

Settembre:

  • Home Festival (Treviso) – dall’1 al 4 settembre

L’Home Festival, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate, parte dall’idea di organizzare una festa con 4 palchi per arrivare fino ad oggi come un vero festival italiano, tra musica, intrattenimento e arte. E ha l’intento di dare all’Italia un festival degno di questo nome. Qui potete vedere l’intervista agli organizzatori.
Lineup:
1 settembre: Editors, 2Manydjs, Ministri, I Cani, Dardust, Selton, Vettori, Yakamoto
Kotzuga
2 settembre: The Prodigy, Alborosie & The Shengen Clan, Pendulum Dj set & Verse,
Modestep, Il Teatro degli Orrori, Dub Fx, Apres la Classe, Rumatera
3 settembre: Eagles of Death Metal, Salmo, Enter Shikari, Jauz, Gemitaiz, Bruno
Belissimo, Ackeejuice Rockers, Fred De Palma, Iosonouncane, Machweo, Fabri Fibra
4 settembre: Vinicio Capossela, Max Gazzè, Dubioza Kolektiv, Espana Circo Este, Be
Forest, Coez, Christian Effe, Damien McFly
Voto:????

A cura di Stefania Fausto e Carlo Michele Caccamo

Commenti su Facebook
SHARE