U30: Fotografie Segnanti

200

Fotografie Segnanti è una pagina creata su Facebook, che si dichiara essere la “pagina dedicata alle fotografie che hanno REALMENTE fatto la storia”.

Fotografie Segnanti, presentatevi! Chi si nasconde dietro la pagina?

Dietro la pagina c’è un gruppo di ragazzi, Fabrizio (29 anni), è il fondatore ed è di Torino, io sono il ”braccio destro” (Nicolò), ho 24 anni e sono di Verona. Raghav (39 anni) è di Alba e Cristian (38 anni) di Alessandria sono gli altri due admin della pagina; mentre Alessandro (21 anni) di Frosinone, Gaetano (17 anni) di Napoli e Francesco (23 anni) di Milano sono i moderatori.

Come nasce e perché nasce?

La pagina nasce su idea di Fabrizio l’11 dicembre 2016. Fra le sue conoscenze c’è la admin di ”fotografie che hanno fatto la storia” e così, parlandone con lei ha deciso di crearne una parodia. Il tutto ha preso effettivamente vita quando ha trovato una bella foto di Enzo Iachetti che poteva ricordare un politico, ne ha costruito una didascalia e ha deciso di continuare e crearne altre.

Molti dei vostri post vengono segnalati da utenti, in che modo decidete cosa va e cosa no?

Normalmente andiamo a ”sensazione”, quando leggiamo i messaggi che ci arrivano in pagina o le proposte che arrivano nel nostro gruppo, valutiamo soprattutto se è già stata vista o se ci sono grosse incongruenze storiche, dopodiché vediamo se l’effetto suscità ilarità e a quel punto prendiamo la decisione di postarla o meno in pagina.

fotografie segnanti 1

Avete mai pensato di espandervi su altre piattaforme?

Al momento siamo già su Instagram e abbiamo acquistato un dominio web, per quanto riguarda altre piattaforme non credo ci espanderemo nel breve periodo.

Memorabile è stato l’episodio che ha visto coinvolto Den Harrow che non ha preso molto bene l’esser andato in guerra… avete avuto riscontri o altri episodi simili con la pagina?

Den Harrow è un personaggio un po’ così, ha deciso di creare tutto quello che è stato, quando avrebbe potuto lasciar correre (visto che non c’era nulla di scandaloso) e veder finire la foto nel ”mucchio”, fra l’altro ha addirittura contattato privatamente molti degli utenti che gli hanno risposto sotto al suo commento minacciandoli o offendendoli. Ad ogni modo, abbiamo avuto un buon riscontro in generale dalla ”critica”, Selvaggia Lucarelli, Alessandro Cattelan, Chiara Carsenzola e Tiziano Leonardi de ”I Cugini Di Campagna”, hanno tutti apprezzato i nostri lavori che li prendevano a soggetto.

Se uno non sta attento potrebbe scambiare le didascalie delle vostre foto per vere e sai che casino poi… mai successo?

Succede quasi sempre ed ogni volta cerchiamo di buttarla un po’ in scherzo e in presa in giro, ma teniamo sempre dei toni rispettosi e non offendiamo mai, addirittura giusto ieri ho bannato un utente che si era permesso di offendere un altro utente che ingenuamente ha cercato di spiegare che la foto in questione non era affatto quella descritta nella didascalia che l’accompagnava.

Quali sono altre pagine Facebook che ci raccomandate?

Io personalmente adoro Sam Nonsense, K Maron e Oznerol.

A cura di Sara Palumbo

Commenti su Facebook
SHARE