HARD TIMES PER SCROOGE 2.0

1200

A cura di Francesca Bonfanti e Camilla Pelizzoli

Spirito del Natale presente: Ehi Scrooge! Rispondimi, dobbiamo organizzarci per il cenone! Scrooge! Smettila di ignorarmi, lo vedo che c’è la doppia spunta blu, chi credi di far fesso?.

Screenshot_2014-12-23-10-46-13

Scrooge: A chi dice che il lupo perde il pelo, ma non il vizio, stringerei volentieri entrambe le mani e quasi ogni singolo dito! Andando per negozi gli ultimi giorni prima di Natale viene da pensare che il lupo abbia tutte le ragioni per restare fedele a se stesso. Io quest’anno il 25 dicembre resterò chiuso in casa, caro il mio Spirito!

Spirito del Natale presente: Scrooge, sono passati 200 anni e ancora devo ripeterti le stesse cose! Natale non è quel che sta all’esterno, ma quel che muove dentro. Forse ti sembra bieco consumismo, ma dietro molti regali c’è un desiderio di mostrare amore e affetto.

Scrooge: Io ho tentato di seguire i tuoi consigli, ma nella frenesia della città quando posso veramente in pratica quello che ho imparato? L’avvicinarsi del Natale ormai è come l’inizio del temporale, le persone aprono l’ombrello e chiudono il cervello. E la mia misantropia galoppa!!

Screenshot_2014-12-23-10-45-51

Spirito del Natale presente: Testone, è proprio quando attorno a te è tutto volto al peggio che tu devi perseverare! Che forse io son arrivato quando eri giovane e felice? Sono venuto a scuoterti un po’ nel tuo momento più buio, insieme ai miei fratelli. Il tuo esempio estremo, caro Scrooge, ha già convertito ben più di un antiNatale: non buttare tutto all’aria! Ad ogni luminaria pacchiana reagisci con un’offerta per chi non ha nulla, e a ogni falsità rispondi col sorriso. E porta avanti il mio Spirito (ah, l’hai capita? Sono troppo simpatico!)

Scrooge: Non ti ricordavi così affabile, quando venisti la prima volta a trovarmi con le tue catene. Ho trascorso Natali appartenenti ad annate tragiche e ad annate felici e spensierate, ho visto susseguirsi film sempre più scadenti e orripilanti, la creazione di cose oscene come i Babbo Natale penzolanti dai balconi, tutto questo non me lo avevi mostrato!! Mi sento ingannato… E demoralizzato!

Spirito del Natale presente: La tua memori comincia a fare cilecca Scrooge, quello era Marley! Io sono lo Spirito del Natale presente, non so se ricordi, tipo gaudente, buona stazza, bella presenza?Comunque… Sì, è vero, cose orribili sono state create nel corso degli anni. Ma entrambi sappiamo che quelli stanno al Natale come Boldi agli Oscar, per rimanere in tema. E io sono prontissimo, come ogni anno: anzi, già aleggio nei cuori di chi, oltre alla festa, vede la celebrazione.

Scrooge: Ecco vedi, per colpa di questi tempi matti ho una gran confusione in testa. Forse potrei tentare, ancora una volta (chissà che non sia quella buona), a seguire il tuo esempio. Però ti avviso, non propormi di andare al cinema, e nessuno si potrà avvicinare al mio balcone.

Screenshot_2014-12-23-10-45-40

 

Spirito del Natale presente: Giuro su pandoro e panettone che l’unico Babbo Natale che verrà a trovarti sarà quello vero. E se guarderemo un film, sarà solo il Canto di Natale di Topolino, ahahah.

Commenti su Facebook