FEELM : COSA GUARDARE QUANDO… VUOI TORNARE ALLA GUERRA FREDDA

483

a cura di Giacomo Azzolina

Quante volte vi è capitato di voler ripercorrere un certo periodo storico o di essere preso dagli intrighi politici che sono accaduti nel passato? Non so voi, ma a me parecchie volte, e quindi voglio proporvi tre film sul periodo della Guerra Fredda per tutti quelli che sentono nostalgia della Cortina di Ferro. Più o meno, tutti sanno qualcosa riguardo questo momento storico in cui America e Russia erano dei “compagnoni”, un periodo in cui spionaggio, intrighi nell’ombra e complotti erano il pane quotidiano.

Quindi adesso pugno alzato, Tovarich in canna e tanta voglia di Cortina di Ferro.

  • JFK – un caso ancora aperto

 Non si può evitare il film sul momento più caldo della Guerra Fredda, in cui il complotto dei complotti è stato messo in atto: l’assassinio del Presidente Kennedy. Un thriller arguto e ben sviluppato che tiene incollati dall’inizio alla fine, è quello messo in piedi con un cast stellare da Oliver Stone (il regista più politico di sempre) che ci racconta la storia degli uomini che hanno portato alla luce il misfatto. Saranno davvero stati gli Americani ad uccidere il loro stesso Presidente ?

 

  • Caccia a Ottobre Rosso

 Il comandante Marko Ramius (Sean Connery) è stato messo al comando di un nuovo sottomarino nucleare russo, dotato di una nuova tecnologia che gli permette di muoversi silenziosamente. Inizialmente salpato per una esercitazione, egli è segretamente in rotta verso le coste statunitensi. E qui la situazione esplode rischiando la guerra nucleare tra le due nazioni.

 

  • Il Dottor Stranamore

 Kubrick in cabina di regia, ci stupisce con questo film perfettamente rappresentativo di cosa provavano le due nazioni in quegli anni e anche molto divertente. Una satira intelligente e mai noiosa e con dei personaggi caricaturali ma mai banali. Lasciatevi anche voi sedurre dalla Bomba come i personaggi di Kubrick! Starei qui a scrivere pagine e pagine su questo film e la sua genialità ma preferisco lasciarvi al trailer, che renderà tutto più chiaro:

Alla Prossima, ‘Tovarish

STAY FEELM.

Commenti su Facebook