FAI MARATHON 2015: MILAN COL COR IN MAN

A cura di Francesca Maria Montanari

Milano, 8 ottobre 2015. È arrivato l’autunno, le giornate senza pensieri sotto il sole d’agosto sembrano un ricordo del Paleolitico, la vita, l’università, il lavoro e le altre innumerevoli attività che affollano la nostra agenda riprendono il loro inevitabile corso… tutto a Milano è ricominciato con il suo caos uniforme… ma siamo sicuri che TUTTO sia rimasto lo stesso?!?

L’ estate ha portato un’ondata di freschezza nel mondo della cultura milanese, un entusiasmo che veste verde e arancione e che ancora una volta prende il nome di FAI (fondo ambiente italiano) – Delegazione di Milano.

Sicuramente Voi, cari amanti della bellezza, vi ricorderete delle aperture straordinarie che la Delegazione FAI di Milano ha organizzato in occasione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA dello scorso marzo. Incontrarsi e conoscersi solo una volta all’anno è troppo poco però, per cui segnatevi tutti questa data: DOMENICA 18 OTTOBRE 2015 DALLE ORE 10 ALLE ORE 17.

Di che cosa si tratta? Di FAI MARATHON 2015.

L’iniziativa, nata nel 2012 è un evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia” che apre al pubblico oltre 500 luoghi in 130 città di tutta Italia. Non si tratta di una gara di corsa, ma di passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero. La FAI MARATHON permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni della nostra città.

Ma la bellezza non è finita qui! La vera novità di quest’anno è che l’intera organizzazione e gestione dell’evento è stata affidata ai Gruppi FAI GIOVANI di tutta Italia! Un evento, quindi, fatto dai giovani per i giovani, con la speranza che in seguito a questa giornata anche Voi possiate entrare a far parte attivamente del nostro progetto di tutela, valorizzazione del nostro patrimonio storico – artistico e ambientale!

Il tema che è stato scelto quest’anno dal Gruppo FAI Giovani di Milano è : Il cuore di Milano. Immagini di una città per  tutti.

Il Cuore di una città è fatto dai suoi cittadini che si rispecchiano in un’identità condivisa. A Milano questa identità si esprime nella disponibilità, la generosità, il sentire che il bene di tutti è il miglior modo di vivere di ognuno: Milan col cor in man. Il senso civico e la vocazione filantropica all’impegno, volontario, in campo assistenziale, sociale, culturale da parte di singoli cittadini o gruppi riuniti ed organizzati, rappresentano storicamente le fondamenta su cui si è costruita ed è diventata grande la nostra civitas mediolanensis. La storia della Città è tessuta dalla rete di istituzioni laiche, enti religiosi, aggregazioni civili e singoli individui che mettono a disposizione il loro capitale finanziario e soprattutto il loro capitale sociale per il bene comune della collettività. Tra questi significativo è l’archivio storico dell’Ospedale Policlinico che raccoglie, nei due solenni saloni del Capitolo d’Inverno e del Capitolo d’Estate, tutti i documenti prodotti o ricevuti dall’Ospedale Maggiore, dalla sua fondazione sino ad oggi. Ed ancora, per gli iscritti o chi si iscriverà durante la giornata, ci sarà la possibilità di entrare nella quadreria dei benefattori dell’Ospedale Maggiore, che sin dal seicento si facevano ritrarre a memoria della loro donazione. Una raccolta di oltre 920 dipinti commissionati dall’istituzione ininterrottamente dal 1602 ad artisti fra cui spiccano i nomi di Salomon Adler, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Francesco Hayez, Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Francesco Casorati, Mario Sironi, Carlo Carrà per citarne solo alcuni.

Volete entrare a far parte anche Voi di questo Cuore di Milano? Ecco come fare.

L’archivio storico dell’ospedale Policlinico è solo una delle nove tappe aperte in occasione di FAI MARATHON 2015.

Per scoprirle tutte potete visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/faigiovani.milano?fref=ts e Instagram: faigiovanimilano .

Il FAI vi aspetta domenica 18 OTTOBRE, dalle ore 10 alle ore 17 (orario rispettivamente del primo ingresso e dell’ultima uscita per le visite guidate), per ammirare, scoprire e salvare insieme la Bellezza del nostro Paese. L’Italia e Milano sono ancora una volta pronte, MANCATE SOLO VOI!

*La Delegazione FAI Giovani di Milano, per il documento “Il cuore di Milano Identità di una città nella ricerca del bene comune”, la Delegazione FAI di Milano e l’Ufficio Stampa della Delegazione FAI di Milano, Chiara Fera.