Una parrucca e una benda sull’occhio e il prepuzio di Gesù. Basterebbe questo per riassumere il mondo post apocalittico messo in scena da Carrozzeria Orfeo. Cous Cous Klan è lo specchio di quell’umanità disagiata e socialmente instabile che fa parte di noi, ma che ci rifiutiamo di guardare. Fino al 31 dicembre @ Teatro Elfo Puccini.

Cos’è:

Immaginate un mondo in cui qualcuno ha privatizzato l’acqua, ha recintato le città e deciso chi sta dentro e chi sta fuori. Immaginate la recinzione, il cimitero monumentale e la fossa comune degli zingari dove vengono lasciati a morire poveri diavoli e prostitute. Solo chi vive dentro le recinzioni ha abbastanza denaro per comperare l’acqua e sopravvivere. Tutti gli altri vivono ai margini, cercando di rimediare qualcosa dai cadaveri del cimitero.

Immaginate un palco su cui sono disposte due roulotte scassate, una vecchia macchina arrugginita e una doccia che non funziona e avrete ricreato lo scheletro di Cous Cous Klan.

Nella prima roulotte vivono tre fratelli orfani: Caio (Massimiliano Setti), ex prete nichilista e depresso cacciato dalla Chiesa per aver denunciato le collusioni con i magnati dell’acqua, Achille (Alessandro Tedeschi), sordomuto e omossessuale, e Olga (Beatriche Schiros), che interpreta la sorella maggiore, obesa, con un occhio solo e con un lacerato bisogno di maternità. Nell’altra roulotte vive Mezzaluna (Pier Luigi Pasino), un musulmano, immigrato in Italia ormai da dieci anni, che per sopravvivere seppellisce rifiuti tossici di giorno e lavora come ambulante di notte, diviso tra il suo desiderio di vivere al di là della recinzione e le volontà del padre che lo vorrebbe tra le file dei jihadisti.

A questa sgangherata comunità si aggiunge Aldo (Alessandro Federico), un pubblicitario borghese che viene cacciato di casa dalla moglie per averla tradita con una minorenne e si ritrova senza un soldo a mendicare per strada.

Il detonatore della situazione, però, è Nina (Angela Ciaburri), una ragazza ribelle, posseduta da un qualche spirito, o forse solo dalle voci che la tormentano, che convince il gruppo a rubare il prepuzio di Gesù per rifarsi delle angherie di un cardinale ricettatore e stupratore.

Com’è:

Con Cous Cous Klan, Carrozzeria Orfeo costruisce un testo comico catalizzatore di tutti i conflitti della nostra epoca. La drammaturgia di Gabriele di Luca è strepitosa, regge dall’inizio alla fine ed è sostenuta da una performance teatrale di altissimo livello.

La tensione tra i personaggi è palpabile, e anche quando ogni contrasto sembra appianarsi e giungere alla sua lieta conclusione, viene stravolto da un ultimo inaspettato colpo di mano.

Cous Cous Klan è il ritratto di una società in decomposizione, la nostra, e le pennellate vengono inflitte senza pietà per il politically correct. Occidente e Islam escono fuori a brandelli, così come le sicurezze borghesi in cui ci rinchiudiamo ogni giorno.

Maternità, aborto, stupro sono gli altri temi che vengono toccati, approfonditi, masticati e poi rigettati sul palco della sala Shakespeare dell’Elfo Puccini. La risata di pancia lascia spazio alla commozione e allo sgomento, per cedere il passo alla riflessione.

Perché vederlo:

Carrozzeria Orfeo è una delle migliori compagnie teatrali in circolazione. Gli ultimi spettacoli che ha messo in scema, Animali da bar e Thanks for Vasellina, di cui si sta girando un film, hanno registrato il tutto esaurito e Cous Cous Klan non sembra essere da meno.E perché a oggi la frase «Ti violento e ti faccio cagare manghi» avrà tutto un altro sapore.

Nota a margine:

La recitazione è di altissimo livello. L’Olga di Beatrice Schiros e l’Achille di Alessandro Tedeschi sono due dei personaggi migliori in assoluto.

Spettacolo di Carrozzeria Orfeo
Drammaturgia Gabriele Di Luca
Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
Scene Maria Spazzi